Oggi nel mio blog una guest star: il "re del riccio" e "il parrucchiere più quotato di Milano" che ho avuto l'onore di intervistare ponendogli qualche domanda riguardo tendenze e cura dei capelli.
Sto parlando di
Fulvio Tirrico, hair stylist milanese che è noto per la sua esperienza a livello mondiale per il trattamento dei capelli ricci, al punto di aver brevettato una tecnica di taglio su questo tipo di capelli chiamata "
X Curl" e una catena di negozi chiamata
"I Love Riccio".
Fulvio raccontami come e quando nasce la tua passione per i capelli.
La passione è nata seguendo le orme di mio padre, e approfondendo anno dopo anno ogni settore del mio lavoro.
Ho cominciato ad appassionarmi al colore, mi faceva impazzire poter cambiare radicalmente il look di voi donne, e ho seguito i migliori maestri
di colorimemtria per l'Europa. Poi mi sono appasionato al taglio, il poter scolpire una testa come un vero e proprio artista mi dava un'adrenalina incredibile...e ho studiato nelle accademie più importanti e rinomate per la geometria nel taglio dei capelli ( vidal sasson in primis )
Poi non mi bastava ..ho capito che la salute della cute ha un'importanza incredibile nella tenuta e nella buona riuscita del taglio e del colore, dunque ho approfondito dermatologia e cosmetologia
E cosi' via...con la tricologia, il total look, i raccolti, la moda ecc..
Insomma la passione si è sempre autoalimentata ...e continua ad ardere dentro di me!
I trend (appena trascorsi) dell'estate: quali troveremo nelle prossime stagioni e quali no. E le tendenze del prossimo inverno di colori e tagli?
I tagli asimmetrici hanno spopolato questa estate , questa tipologia di taglio viene denominata «half hawk», cioè metà testa rasata.
Poi ci sono stati i caschetti super voluminosi o i tagli lunghi ma con styling ben precisi: onde e frisee
Il taglio moicano «mohawk» persiste ancora, io lotrovo molto sexy se eseguito nel modo corretto.
Cosa pensi dello shatoush?
Oramai è superato, ha fatto il suo tempo. Sinceramente di shatoush belli in giro ne vedo molto pochi. Quello che vedo in generale sono delle brutte copie della tecnica originale ! Teste tutte bionde con abbinamenti cromatici pessimi!
Come coccolare il capello dopo lo stress estivo di sole e mare?
Io in negozio utilizzo la ricostruzione con cheratina R3 ( la si acquista online su l sito www.cheratina.it ) è un vero toccasana per i capelli ! Eseguita una volta a settimana ripara e ricostruisce la struttura esterna del capello, ridonando elasticità , corpo e volume.
Lunghi, corti, mora o bionda. Dovendo cambiare il mio look come mi vedresti?
(gli ho mandato questa foto)
Per quanto riguarda il taglio:
la cosa che mi ha colpito immediatamente , appena aperta la foto sono stati gli occhi!!!
Dunque l'obiettivo principale è caratterizzare ulteriormente l'occhio, con frangione lungo al sopracciglio, deve diventare una sorta di cornice.
Il colore deve essere più scuro proprio per mettere in evidenza gli occhi , mentre sulle lunghezze è bello che degradi dolcemente sul biondo sino alle punte !
La linea del taglio dovrebbe essere scalata, selvaggia , ma non svuotata , deve rimanere l'effetto pieno.
Ringrazio di cuore Fulvio e per chi volesse avere info e andare a trovarlo questi sono i suoi contatti:
http://tirricofulvioparrucchieredimilano.myblog.it/
http://www.capelliricci.it/parrucchiere-capelli-ricci-milano/